I BENEFICI DELL’UTILIZZO DELLA CALCE IN EDILIZIA


materiali eco

Naturalità e salubrità

Vivere in ambienti sani è un’esigenza comune, visto che trascorriamo gran parte del nostro tempo in luoghi chiusi: a casa, in ufficio, a scuola, ecc. La calce, prodotta secondo metodi naturali e tradizionali, senza additivi, risponde perfettamente alle nuove tendenze della bioedilizia, attenta ad utilizzare prodotti biocompatibili e sicuri, per garantire ambienti più salubri e vivibili.

la casa respira

Traspirabilità

Noi respiriamo anche attraverso i muri, i nostri involucri abitativi. Per questo motivo è importante che siano realizzati con materiali, come la calce che consentono un’adeguata permeabilità al vapore, una perfetta evaporazione e stabilità igrometrica. Un muro che respira correttamente e costantemente assicura un microclima ideale: caldo d’inverno e fresco d’estate.

rsiparrmio energetico

Indifferenza agli sbalzi termici

Per sua costituzione e caratteristica, la vera calce tradizionale risulta insensibile alle variazioni di temperatura e fa fronte egregiamente alle escursioni termiche, evitando il formarsi di cavillature e microcavillature.

durata nel tempo

Durata nel tempo

La giusta maturazione della calce, nel rispetto dei tempi stabiliti, è la migliore garanzia per proteggere i muri dalla formazione di accumuli di vapore e di condense e dalla creazione di muffe. Risultato: muri che sfidano il tempo.